Written by gessygey

La vita è fatta di esperienze (e anche il web)

Il passato può rivelare molto sul lato caratteriale e sul potenziale di una persona.

Io, sono il risultato di tutte le mie esperienze vissute.
Esperienze più o meno positive, adrenaliniche, o entusiasmanti. O più o meno drammatiche, che sono, di fatto, frammenti  di vita che hanno contribuito ad insegnarmi qualcosa, a sviluppare l’approccio, il pensiero e la visione che ho in questo momento.

Se ho sempre il sorriso sulle labbra, anche quando tutto  sembra franarmi addosso ciò è anche dovuto ad un periodo di sofferenza fisica, intensa, prolungata, che mi ha dimostrato, e insegnato – letteralmente – che “ciò che non mi uccide, o mi piega, mi rende più forte”.
E la mia continua sete di novità, è probabilmente dovuta ad un lato caratteriale che ha paura di fermarsi, di annoiarsi, o di perdere la curiosità.

Online succede la stessa cosa.
Il passato del sito web può far capire la situazione presente, sia essa positiva o disastrosa, e dare proiezioni future.

Conoscere il passato di un sito web, significa sapere quando è andato online, come, con quali obiettivi, cosa è stato fatto nel tempo (modifiche, attività di promozione ecc) e cosa è successo al suo interno  in questo lasso di tempo ovvero, quanti visitatori ha avuto, che azioni sono state fatte (compilazione di form, acquisto, ecc)

I dati che il sito genera – visitatori, acquisti ecc. – possono essere interpretati, valutati come “tanti” o “pochi”, soltanto se si conosce il contesto: attività fatte, budget e somme investite, obiettivi, offerte competitors, ecc.. Senza la contestualizzazione, tutte queste informazioni restano  numeri statici che difficilmente possono essere utilmente valutati.

Oggi però la maggior parte delle aziende italiane non è in grado di interpretare i dati del proprio sito web. Da un lato mancano competenze tecniche: impostazione e lettura del software di analisi;  da un altro non c’è l’approccio, e la cultura, all’utilizzo del sito come strumento di business.

Visto che l’esperienza insegna, se ogni sito avesse una sua “biografia” con data di nascita, avvenimenti importanti, traguardi raggiunti,sarebbe probabilmente più facile prendere decisioni per un futuro online più roseo.