Written by gessygey

L’Adv mondiale cresce e i social sono protagonisti

La spesa pubblicitaria mondiale continua a crescere costantemente, guidata dall’Asia Pacifica. America Latina ed Europa centro-orientale stanno accelerando, mentre la crescita in Europa occidentale è rallentata dal calo di crescita del Regno Unito.
Per il 2017 si prevede che la spesa pubblicitaria mondiale raggiungerà i 559 miliardi di dollari.

Qui le stime di crescita dei vari mercati:

Fonte Zenith – rapporto Adspend Forecasts | Q2 2017

 

Per quanto riguarda l’ADV online, il canale in più rapida crescita è quello social.
Per molti consumatori, i social media sono la fonte principale di notizie, il loro punto di partenza per scoprire nuovi contenuti e il centro della loro vita sociale.
Per le aziende/brand, gli Annunci sui social media compaiono sul newsfeed e sono un modo non intrusivo di comunicare con i consumatori in un ambiente molto personale.

Si prevede che la spesa pubblicitaria sui social media raggiungerà i 54 miliardi di dollari nel 2019 arrivando a rappresentare il 9,1% di tutta la pubblicità mondiale (quest’anno si attesta al 7%)
La pubblicità sui social media è la componente in più rapida crescita della pubblicità su Internet: nel 2016 è cresciuta del 52% e si prevede crescerà ad un tasso medio annuo del 20% fino al 2019.

Anche i video online stanno crescendo rapidamente grazie alla disponibilità di contenuti sempre più numerosi e di miglior qualità, e grazie alla diffusione delle connessioni Internet ad alta velocità. Si prevede una crescita del 16% all’anno per tutto il periodo in esame, aumentando la sua quota di spesa dal 4,6% nel 2017 al 5,7% nel 2019.

La pubblicità display di Internet è cresciuta solo dello 0,7% nel 2016, in quanto gli inserzionisti hanno spostato i loro budget sui social media e sui video online, ma si pensa che la crescita riprenderà quest’anno al 4,3%, salendo poi all’8,8% nel 2019.
Nel frattempo, ci si aspetta che la pubblicità a pagamento sulla rete di ricerca cresca al ritmo annuo del 8-9% fino al 2019.

Televisione, radio e pubblicità all’aperto sono tutti in crescita, anche se meno rapidamente rispetto al mercato nel suo complesso in quanto stanno perdendo quote a favore di internet.

Tasso di crescita annuale medio per il periodo 2016 -2019 (%)

In sostanza:
Spendiamo somme straordinarie di denaro e quantità sproporzionate di tempo per far sì che la gente si accorga di noi, del nostro prodotto o servizio. Spesso però lo facciamo senza pensare al risultato che vogliamo ottenere.
Nessuna impresa è mai morta per mancanza di attenzione. Le aziende e le idee invece falliscono a causa della mancanza di visibilità risonanza presso le persone che si cercano di servire.

Ma:
Quanta attenzione è sufficiente per sostenere la vostra attività?
Il tempo e i soldi investiti nella creazione di brand awareness si convertono in risultati?
Quali risorse state dedicando e cosa state facendo e per creare ed ottenere la risonanza necessaria?